BasilicataShire

Le passioni dei lucani, uno su cinque pratica lo sport

Le passioni aiutano a vivere anche nei momenti di crisi, anche quando va tutto male. 

In Basilicata, secondo i dati ISTAT, ci sono 3.928 istituzioni che si occupano di no profit. Nel no profit rientrano le organizzazioni che si occupano di istruzione e ricerca, di ambiente, di religione, di relazioni sindacali e di sanità, ma anche di assistenza sociale e protezione sociale e di cultura sport e ricreazione.

Delle 2.528 organizzazioni no profit che si occupano di “cultura, sport e ricreazione”, la forma prevalente è decisamente l’associazione, 94,70%, sia riconosciuta sia non riconosciuta (Fonte:  ISTAT).

Lo sport soprattutto di squadra è estremamente formativo anche per il lavoro. Pensiamo ad esempio alla capacità di pensarci parte di un tutto, il nostro apporto e il nostro ruolo non più finalizzato al raggiungimento di un obiettivo individuale ma di gruppo. Vale anche l’inverso, il nostro mancato impegno che non determina più soltanto un nostro insuccesso ma il peggioramento del lavoro di tutti. Migliora pertanto nei nostri ragazzi il senso del dovere e della responsabilità, un positivo senso di appartenenza.

Il gioco di squadra, allo stesso modo della partecipazione ad un coro o ad un’orchestra, insegna lentamente e inconsciamente che anche una piccola parte, una sola nota o un solo gesto sono indispensabili per la riuscita dell’effetto complessivo.

In Basilicata nel 2013 le persone che praticano sport (con età da tre anni in su) sono il 24,3%,  superiore alla media del Mezzogiorno pari al 22% e inferiore alla media italiana pari al 30%.In particolare il 17,4% pratica sport in modo abituale mentre il 6,9% lo fa in modo saltuario. Negli anni questa percentuale ha subito una crescita dal 97 al 2007, anno in cui ha raggiunto la percentuale 28,1%. Dal 2008 ha avuto un andamento altalenante fino al 2011 (22,1%), per poi cominciare lentamente nuovamente a crescere (Fonte: ISTAT – Noi Italia. 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo)